In questi tempi difficili tutti noi abbiamo (ri)scoperto i nostri dintorni, abbiamo dato più valore al “locale”, al vicino, alle origini. Anche noi abbiamo voluto fare un viaggio a ritroso e riscoprire i nostri dintorni letterari.

La nostra sede si trova a Forlimpopoli, una piccola cittadina tra Cesena e Forlì, nota soprattutto per aver dato i natali a Pellegrino Artusi, autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“. In realtà, Forlimpopoli è legata ad altri grandi personalità.

Qui sono nate molte figure di primo piano in diversi campi, dalla gastronomia con Artusi (il padre della cucina domestica italiana) alla musica con Uccellini (uno dei massimi violinisti barocchi), dalle scienze con Salaghi (il padre dell’omeopatia in Italia) alla letteratura con Gilda Musa (tra le massime voci italiane della fantascienza) le cui opere sono ormai difficili se non impossibili da reperire. Per questo abbiamo deciso di avviare una collana editoriale interamente dedicata a questi piccoli gioielli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *