Memoria della polvere
Memoria della polvere è un romanzo corale di denuncia sociale. La narrazione si svolge in un quartiere popolare argentino, un contesto profondamente segnato dalla mancanza di servizi essenziali, tra cui l’accesso all’acqua potabile. Per far fronte alle condizioni di vita inaccettabili, i protagonisti riscoprono l’importanza del senso di comunità, fondamentale per confrontarsi e rivendicare i propri diritti. Quello di Racca, giovane romanziere rosarino, è un romanzo asciutto, secco e materico che nasconde sotto un’apparente coltre di smog una storia proletaria densa di altruismo, condivisione e senso di appartenenza.
Pablo Racca
Pablo Racca è un autore argentino nato nel 1986 a Rosario. Nel 2019 viene a conoscenza della prima edizione del Premio Rosa Wernicke, un concorso organizzato dal Comune di Rosario per scoprire nuovi talenti nel mondo della letteratura. A partecipare alla gara sono circa venti autori provenienti da diverse parti della città, ma è proprio Racca, che si era iscritto con lo pseudonimo di José Luis Borges, a essere proclamato vincitore con il suo primo romanzo, Memoria del polvo.
Un anno dopo, Memoria del polvo viene pubblicato in Argentina dalla casa editrice Editorial Casagrande, che si occuperà anche della pubblicazione del secondo romanzo Máquinas de Esperanza (2022). Nel 2021 riceve il Premio Nazionale Bioy Casares per la raccolta di storie brevi La sociedad de los dedos deslizantes, pubblicata poi dalla casa editrice Municipalidad de las Flores, nella provincia di Buenos Aires. Attualmente si sta dedicando alla stesura del suo quarto libro dal titolo provvisorio IE: Invasión extraterrestre (o La invención de la censura). Nel 2020, pubblica in formato digitale sulla sua pagina web Observaciones sobre rock y cultura, seguito nel 2023 da Parábolas con IA (con il contributo di ChatGPT).
Il suo sito ufficiale è http://www.pabloracca.com.ar/.
